Chi Siamo
La nostra storia
Il nostro ristorante nasce dal sogno d’infanzia di nostro padre Giacomino. Lo zio gli lasciò in dono un terreno irto e poco assolato ma con un panorama meraviglioso su Bellagio.
Così, appena cresciuto e carico di uno spirito laborioso iniziò a “cementare” i primi mattoni. Ricordiamo ancora una sua frase ricorrente ”osserva il lavoro degli altri e fallo tuo!”
Fu così che con tanta tenacia arrivò al tetto e il ristorante aprì i battenti nel 1981.
Nel frattempo sposò Elisabetta, nostra madre e poco dopo arrivammo noi quattro a completare l’opera! Betta si appassionò ai fornelli e divenne la cuoca e noi fin da quasi subito i camerieri.
Come noi anche i nostri figli seguono questo percorso. Martino, Noah, Niccolò, Gaell, Cecilia ed ElisaSole muovono i primi passi in sala e cucina durante le pause scolastiche!!
Origini contadine
I nostri nonni, di origini contadine, ci hanno trasmesso la loro devozione per la coltivazione della terra e insegnato ad apprezzare e valorizzare le risorse del nostro territorio.
Pertanto, terminati gli studi, Cristiana agronoma e Isacco casaro aprono la loro azienda agricola. Alla conoscenza aggiungono quindi esperienza, dedizione e un pò di fantasia.
Formaggi, frutti di bosco e confetture che Alessandro cuoco ed io Chiara, cameriera con tanto orgoglio offrivamo alla nostra clientela.
Orto
La passione per la terra però non si spegne e si trasferisce nel nostro orto che va ad offrire alla nostra cucina verdure biologiche e profumi a km 0… come le coste multicolore dei nostri pizzoccheri; oppure il timo selvatico, la maggiorana, la pimpinella, la borragine che decorano e aromatizzano le portate.
Cerchiamo inoltre di recuperare ed inserire nei nostri piatti ricette ed erbe ormai dimenticate che i nostri nonni utilizzavano quando la fame era tanta e il cibo molto poco… come “l’aglio orsino” che cresce spontaneo nei sottoboschi umidi con il quale prepariamo una salsa per il pesce di lago.
Il “petasciou” (Hipocaris radicata), erba di campo le cui foglie si possono gustare in insalata, lesse o nella frittata; e tante altre.
Vini e Tartufi
Vista Mozzafiato
Le dolci acque, che s’impregnano di verde, di blu indaco, di celeste e dei colori del sole.
Le catene degli scoscesi pendii delle prealpi Lombarde dove lo sguardo si perde all’orizzonte ……
I Ricordi ”del passato, quando tutto era più semplice, lento, povero ma vero! Il nostro locale conserva vecchi utensili come “la penagia” (arnese per fare il burro,) “la canaula”(collare in legno per il bestiame) e tanto altro…
La nostra filosofia
Una nuova età, una nuova identità. Un piede nel passato per attingere a tradizioni e saggezza ed uno nel futuro dove innovazioni gastronomiche e nuove tendenze ci permettono di offrire un connubio unico di sapori, profumi e colori.
La nostra filosofia è molto attenta al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità.
Scegliamo fonti energetiche provenienti da fonti rinnovabili. Acquistiamo detergenti a basso impatto ambientale. Scegliamo di comprare prodotti dalle piccole aziende locali.